Letizia Battaglia. Per pura passione
Rimangono quattro giorni disponibili per visitare la mostra di Letizia Battaglia che si sta svolgendo al museo Maxxi di Roma. Oltre 200 scatti, documenti, provini e vintage print inediti provenienti dall’archivio storico della grande fotografa siciliana, nata nel 1935 a Palermo.
La retrospettiva di quarant’anni di vita e allo stesso tempo una grande testimonianza della società italiana e soprattutto della Sicilia. Insieme agli scatti sono esposti anche diversi altri materiali inediti: riviste, pubblicazioni, film e interviste. La mostra e divisa in una prima parte che testimonia, dalla fine degli anni Sessanta, l’attività di fotocronista di Letizia Battaglia tra Milano e Palermo. La seconda parte (“Anthologia”) presenta 120 fotografie in un fantastico percorso visivo. L’allestimento della mostra è stato curato nel minimo dettaglio e contribuisce a rendere davvero originale ed efficace l’intero percorso.
Per tutti gli appassionati della fotografia in bianco e nero di Letizia Battaglia c’è il catalogo della mostra “Per pura passione” che raccoglie più di cento immagini e materiale inedito.
Inizio mostra: 24 novembre 2016
Fine mostra: 17 aprile 2017
Location: Fondazione Maxxi - Roma (RM)
Sito web: http://www.fondazionemaxxi.it/events/letizia-battaglia-per-pura-passione/
Categoria: Esposizione fotografica a cura di Paolo Falcone, Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi.